LA SOUPA è VIDA!!! Jataì Go

Siamo ancora nello stato di Goias nella cittadina di Jataì , dove la mia attività si è protratta nel periodo agosto settembre 2018 con qualcosa di molto speciale già esistente. Ogni settimana il giorno di sabato , varie associazioni coordinate dal CENTRO ESPIRITA CASA DO CAMINHO ,si riuniscono raccogliendo alimenti di base come legumi, verdure ,carne e pasta, per poi cucinare insieme delle marmitte di “soupa” ovvero la minestra.Questa poi,  viene distribuita insieme ad altri alimenti di prima necessità, a poveri che vivono nei sobborghi della città di Jataì .Tale progetto d’assistenza è stato battezzato dai fautori col nome di “Soupa fraterna”.

La giornata di sabato comincia presto ,alle 07.00 quando con un camioncino FIAT, simbolo ed orgoglio universale dell’ingegno italiano, ci rechiamo in vari mercati dove a prezzi di favore acquistiamo gli ingredienti per la soupa.

In seguito ci rechiamo presso la scuola elementare”CENTRO EDUCACIONAL CAMINHO DA LUZ”, che per l’occasione viene  adibita ad uso cucina,per preparare la soupa che porteremo in strada alle 16-17.00 ca.

La “catena di montaggio della soupa”

 

FORZA RAGAZZI!

la catena di montaggio è un momento di comunione reale, è un momento in cui nessuno si distingue,ma, siamo tutti uniti da un cuor solo, una volontà sola, una sola fede!!!!

 e finalmente…. la SOUPA la soupa viene trasferita in bidoni termici per alimenti, pronta per la distribuzione

 

Nelle foto a seguito,momenti di distribuzione della soupa  per le strade

  le mie due nonnine 

con la maglietta rossa un collaboratore validissimo, Reiner  “c’ho 3 anni e na gran fame!!!!”

Oltre alla soupa, alimento basico tra gli ultimi di JATAì ,vi è “o leite “(il latte ).

Quasi come per un contrappasso ironico della sorte, dove c’è emarginazione c’è prolificazione. I sobborghi come questi hanno realtà di persone che hanno fino a 17 figli, “bambine madri”anche di 13 anni , e persone senza neanche un documento che possa attestarne l’identità, oltreché la presenza legale in Brasile. L’emergenza primaria sopratutto in momenti di siccità, è il latte vaccino , che può arrivare anche a cifre impossibili per queste persone.Grazie all’aiuto di commercianti in alimentari, sono riuscito a trovare del latte vaccino ad un ottimo rapporto qualità prezzo e attraverso le offerte a creare un’approvvigionamento mensile costante.

 

“o leite” pronto nei bidoni per la distribuzione insieme alla soupa

nella foto a seguire , una “bambina madre” di appena 14 anni

 interni di una casa tipica nella baraccopoli

i