Il progetto VIDA NOVA luglio 2018

il progetto VIDA NOVA è risultato dell’attività instancabile e coordinatrice dell’ italiano P.e Gianpietro Carraro, responsabile della MISSAO BELEM che ha sede a San Paolo come in italia www.missionebelem.com . Tale progetto consta del rifacimento di un edificio in praça da Se a SAN PAOLO, Brasile molto prossimo a “crackolandia” , una sorta di apocalisse vivente dove la vita delle persone è segnata solo dalla droga . Qui oltre ai missionari come P.e Gianpietro,nessuno ha il coraggio neanche di entrare. E’ un’area monitorata 24h/24 dalla polizia stessa affinché ingressi ed uscite dalla zona accerchiata, siano sotto stretta sorveglianza.

L’edificio Nazareth donato alla missione è adesso  una sorta di pronto soccorso per ogni genere di disperati, provenienti da ogni angolo della città e bisognosi d’aiuto. Costoro qui vengono accolti, accuditi, sfamati, curati, prima di essere inviati presso destinazione consona alle proprie necessità ,in una delle numerose case d’accoglienza facenti capo alla MISSAO BELEM.

Nella foto precedente possiamo notare in un manifesto di propaganda, l’opera realizzata con il prima (edificio completamente invaso dai narcos e delinquenti d’ogni sorta e fazione)e il dopo, (edificio restaurato) .

Tale edificio è una donazione alla MISSAO BELEM da parte delle famiglie BONASSI e VOTORANTIM, che hanno coadiuvato le operazioni di sgombero e restauro.

Per ordine, le foto seguenti  si riferiscono a due date salienti . La prima serie riguarda il 27.07.2018 , riunione generale in praça da Se a San Paolo nell’edificio Nazareth con tutti i responsabili delle varie aree della missione BELEM e vari associati collaboratori compreso il Dr.Federico Ferrari. Alla riunione ha partecipato il Cardinale Schoerer, per noi tutti “Don Odilo” .

 S.E. Rev.ma Card. OLINDO SCHOERER

 P.e Gianpietro Carraro responsabile M.BELEM

  P.e JULIO LANCELLOTTI fondatore dell’opera “Pastoral de rua”, associazione di volontari che si occupano sopratutto dei “moradores de rua” di ogni parte di San Paolo.

  con i ragazzi della MISSAO BELEM

P.e G.Carraro intervistato da una TV nazionale

 

La seconda serie di foto a seguire,si riferisce al 29.07.2018:  Inaugurazione dell’edificio e messa di benedizione dello stesso presieduta dal  Card. Schoerer

 

 arcivescovo di SAN PAOLO

 omelia con richiamo al significato del Cristo che si fa povero ed invito a usare il denaro non per i conti bancari dove è inutile, ma per i poveri (un vero testimone di Cristo che prende a pedate i mercanti del Tempio!)

 Altre foto dell’edificio Nazareth

 

 Benedizione finale e conclusione della messa

  con me in foto P.e DIMAS DE PAULA

Alcune foto degli interni dell’edificio Nazareth perfettamente rimodernato e pronto all’accoglienza dei bisognosi

 

Distribuzione alimenti di prima necessità in praça da Se nello stesso giorno dell’inaugurazione, ai bisognosi.