Sitio di Jarinù-Jundiaì SP

Il sitio d’ Jarinù, è una delle sedi contenente all’interno diverse case della MISSAO BELEM . L’area accoglie insieme oltre 440 persone, essenzialmente moradores  de rua (senzatetto che vivono in strada) , ex narcotrafficati, ex detenuti,ex tossicodipendenti ecc. Le fasce d’età vanno dai  ventenni ad anziani in varie situazioni salutari.Molti fortunatamente sono in buona salute e lavorano coordinati da specifici responsabili d’area, per sostenere la vita propria e degli altri sopratutto gli anziani o disabili. L’attività di sostegno interna è basata sull’agricoltura e allevamento animali.E’ presente inoltre una officina ed un piccolo laboratorio artigiano di ferro e legno. L’organizzazione è molto buona ma i fondi con una popolazione interna sempre in crescita sono pur sempre necessari, in  quanto ciascuna casa della missao BELEM si basa sull’autosostentamento e quindi anche sugli aiuti degli uomini di buona volontà.

 

piccolo ospedale interno

 

Cucina interna al sitio

Per chi non lo sapesse,e lo rilevi dalle foto, in Brasile  l’ETERNIT per le coperture bandito in europa da decenni,universalmente dichiarato cancerogeno, fa parte del paesaggio, viene ancora prodotto nel paese con il nome di brasilite.

Panificio interno al sitio

 Con i responsabili d’area

 

 

Nel sitio di jarinu grazie alle offerte è stato possibile allestire una cucina nuova per la preparazione pasti dei disabili in una sala presente nella struttura.

alcune fasi del montaggio