Missione “SALVADOR” Salvador (Ba) Marzo 2023

Su indicazioni del direttorato dell’ obra Kolping, la missione assolutamenteultimi  si è spostata a marzo nel nordest del Brasile, a circa 2000 km da Sao Paulo nella città di Salvador, stato di Bahia. La realtà che ci si è proposta è stata immediatamente chiara, un immane divario sociale determinante ricchezza dei pochi e povertà assoluta di molti. Come capomissione ho orientato immediatamente gli aiuti disponibili  nell’acquisto di cibarie e nella preparazione di pacchi alimentari di prima necessità. Questi , come anche potrete vedere nelle foto, sono stati destinati a famiglie che sopravvivono in condizioni di estrema necessità.Ci troviamo nella favela comunità di CAJAZEIRAS, sede fra l’altro di una succursale dell’obra Kolping.I responsabili di quest’ultima, mi hanno guidato all’interno delle realtà brasiliane più povere quasi inimmaginabili agli europei.

 

alcuni momenti di preparazione dei pacchi alimentari per le famiglie

    

Alcuni momenti della distribuzione a Cajazeiras (Ba)

        

        

     

 

Emergenza SAO SEBASTIAO (SP) febbraio 2023

La settimana del carnevale brasiliano, non è stata uno scherzo , ma segnata da una tragedia enorme nell’area litoranea di Sao Paulo ,sopratutto nella città di Sao Sebastiao. E’ormai evidente all’umanità intera,di come gli sconvolgimenti climatici possano creare delle situazioni estreme in cui morte e distruzione sono le regole principali.A seguito , foto dell’alluvione sul litorale paulista e le conseguenze di settimane inaspettate durante il periodo estivo, di piogge torrenziali ininterrotte.

   

anche la missione assolutamenteultimi, ha dato il suo contributo attraverso pacchi alimentari (cestas basicas)con alimenti di prima necessità, preparati ed inviati da Bertioga (SP) tramite elicottero ,nelle zone sfollate come primo soccorso ai senzatetto.

      

 

 

 

Missione KOLPING febbraio marzo 2023

  

Dopo la tragedia mondiale del COVID-19 , sono di nuovo riapprodato in Brasile e questa volta ho avuto modo di poter collaborare con una missione molto antica ,che festeggerà a Sao Paulo in giugno 2023, il centenario della propria fondazione, l’obra KOLPING creata sul lavorio missionario del beato A. Kolping.

 io con il presidente nazionale SINESIO LUIS

 nella cappella dedicata ad A.Kolping nella sede nazionale con 2 collaboratori del direttorato . Nelle foto a seguire , alcuni oggetti donati dalla missione assolutamenteultimi , a centri di assistenza di SUZANO (SP) e VILA DIRCE (SP) coordinati dai volontari dell’obra KOLPING.

      

     

  

alcune immagini della comunità di VILADIRCE (SP)